• w-facebook

telefono: 081/ 195 70 178   /  coordinamentogenitoridemocraticinapoli@hotmail.it / Via nuova toscanella 235, CAP 80145 - NA

Punti Luce

I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città. All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie potranno usufruire di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie,educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali. I Punti Luce attivi sono a Genova, Bari, Marina di Gioiosa Ionica, Catania, Palermo, Brindisi, Milano Giambellino, Milano Quarto Oggiaro, Napoli Barra, Napoli Sanità, Napoli Chiaiano, Roma Ponte di Nona, Roma Torre Maura, Scalea, Torino, Sassari, L’Aquila.

Il Punto Luce di Napoli – Chiaiano viene attivato in una struttura di circa 500 mq all’interno dello spazio Polifunzionale I.C. Giovanni XXIII Aliotta, sito a Napoli in via Nuova Toscanella 235. Il Punto Luce si aggiunge a locali già esistenti in cui vengono offerti altri servizi socio educativi.

Nel Punto Luce bambini e ragazzi dai 6-16 anni possono svolgere molteplici attività: sostegno scolastico e invito alla lettura, laboratori artistici e musicali, attività motorie e sportive, in particolare calcio e basket, attività di educazione alla comunicazione multimediale, fotografia, ed attività di gioco libero.

Save the Children ha deciso di avvalersi della collaborazione dell’ A.P.S. Coordinamento Genitori Democratici Napoli per la gestione delle attività all’interno del Punto Luce.

L’ A.P.S. Coordinamento Genitori Democratici Napoli è capofila di una rete di associazioni: UISP Campania, Pol. D. Napoli a Gonfie Vele, A.S.D. Fortitudo basket e Skaramacay, impegnata nel trasformare uno teatro-polifunzionale poco utilizzato in un “Presidio ad Alta Densità Educativa”, grazie all’offerta di laboratori artistici e sportivi e servizi socio-educativi per bambini e ragazzi e a sperimentazioni di co-working per le associazioni locali.

website di Save the Children-Illuminiamo il futuro : http://www.illuminiamoilfuturo.it/punti-luce/

Altlante di Save the Children sulla povertà educativa :

http://atlante.savethechildren.it/

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////