top of page

Punti Luce

I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città. All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie potranno usufruire di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie,educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali. I Punti Luce attivi sono a Genova, Bari, Marina di Gioiosa Ionica, Catania, Palermo, Brindisi, Milano Giambellino, Milano Quarto Oggiaro, Napoli Barra, Napoli Sanità, Napoli Chiaiano, Roma Ponte di Nona, Roma Torre Maura, Scalea, Torino, Sassari, L’Aquila.

​

Il Punto Luce di Napoli – Chiaiano viene attivato in una struttura di circa 500 mq all’interno dello spazio Polifunzionale I.C. Giovanni XXIII Aliotta, sito a Napoli in via Nuova Toscanella 235. Il Punto Luce si aggiunge a locali già esistenti in cui vengono offerti altri servizi socio educativi.

Nel Punto Luce bambini e ragazzi dai 6-16 anni possono svolgere molteplici attività: sostegno scolastico e invito alla lettura, laboratori artistici e musicali, attività motorie e sportive, in particolare calcio e basket, attività di educazione alla comunicazione multimediale, fotografia, ed attività di gioco libero.

​

Save the Children ha deciso di avvalersi della collaborazione dell’ A.P.S. Coordinamento Genitori Democratici Napoli per la gestione delle attività all’interno del Punto Luce.

L’ A.P.S. Coordinamento Genitori Democratici Napoli è capofila di una rete di associazioni: UISP Campania, Pol. D. Napoli a Gonfie Vele, A.S.D. Fortitudo basket e Skaramacay, impegnata nel trasformare uno teatro-polifunzionale poco utilizzato in un “Presidio ad Alta Densità Educativa”, grazie all’offerta di laboratori artistici e sportivi e servizi socio-educativi per bambini e ragazzi e a sperimentazioni di co-working per le associazioni locali.

​

website di Save the Children-Illuminiamo il futuro : http://www.illuminiamoilfuturo.it/punti-luce/

​

Altlante di Save the Children sulla povertà educativa :

​

http://atlante.savethechildren.it/

​

​

​

​

​

​

​

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

bottom of page