I nostri partners

E’ un’associazione nazionale che realizza scopi e finalità attraverso le proprie sedi territoriali. L’UISP sostiene i valori dello sport contro ogni forma di sfruttamento, d’alienazione, contro la pratica di doping; opera per il benessere dei cittadini, i valori di dignità umana di non violenza e di solidarietà, tra le persone e tra i popoli e coopera con quanti condividono questi principi. Riconoscendo lo sport come diritto di cittadinanza, come risorsa per l’integrazione, la UISP si impegna alla promozione e alla diffusione, nello sport e attraverso lo sport nella vita sociale, di una cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà. La UISP promuove lo sviluppo associativo dello sport per tutti organizzando attività sportive competitive e non.

L’Ass. culturale SKARAMACAY è una factory  per la diffusione delle arti e nasce con lo scopo di utilizzare, quale mezzo di espressione artistica  e di comunicazione e documentazione sociale, , la danza, il teatro, la cultura e l’arte in genere, creando nuove forme di spettacolo, nonché di aggregazione sociale. L’Ass. pone in essere creazioni contemporanee integrando tutte le arti espressive, con il rilancio delle potenzialità artistiche dei territori a rischio,dimostrando che l’arte può avere un grande potere comunicativo e di rinascita, laddove il malessere metropolitano troppo spesso prende il sopravvento e ghettizza il potere comunicativo dell’arte e i benefici che questo può produrre.

Asd Fortitudo Napoli nasce grazie ad un gruppo di appassionati che hanno il fine di promuovere la diffusione del gioco sport minibasket.
La passione e la conoscenza del mondo del minibasket unita al desiderio di arricchire il tessuto sociale napoletano con una nuova realtà sportiva, hanno dato la spinta motivazionale al progetto.
Ci proponiamo di dare un contributo alla crescita di tanti bambini/e, sperando di coinvolgerli ed emozionarli attraverso il gioco sport minibasket.
Programmiamo attività con obiettivi che riguardano gli ambiti motorio, relazionale e cognitivo innanzitutto.
Asd Fortitudo Napoli ha sede nel quartiere di Chiaiano ed opera da anni nell’area nord di Napoli, sia attraverso progetti scuola in orario scolastico sia attraverso laboratori in orario extra scolastico.

IC 28 Giovanni XXIII – Aliotta

Via Nuova Toscanella, 235 – 80145 Napoli – Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.itnaic8dc00v@pec.istruzione.it

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza.


Nata nel 1919, opera in 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.
Save the Children International è una Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.

Siamo una società di consulenza di direzione, nata a Bologna nel 2001 dalla fusione di tre società presenti sul mercato da oltre 20 anni nel campo dei servizi professionali di consulenza, formazione e valorizzazione delle risorse umane.

Il nostro obiettivo è la valorizzazione del capitale di competenze e di relazioni che oggi abbiamo, diventando sempre più un riferimento e un centro di eccellenza nella consulenza strategica, direzionale e organizzativa.

Il nostro impegno è orientato a supportare imprese e territori offrendo servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile. Aiutiamo i nostri Clienti a condurre in modo più profittevole il proprio business anche ripartendo dalla centralità del Cliente, a incrementare il valore del capitale umano, a sviluppare innovazione sostenibile.

La crescita aziendale in questi anni ci ha consentito di investire nelle nostre persone e nelle relazioni con Università e Centri di Ricerca, per diventare punto di riferimento della business community.

Aderiamo alla Lega delle Cooperative di Bologna, sosteniamo Libera e siamo soci fondatori di Paragon, Impronta Etica e soci di Cooperare con Libera Terra.

Associazione senza scopo di lucro, costituita per iniziativa di studiosi, istituzioni ed imprese che operano per lo sviluppo locale sia sul piano teorico che delle decisioni ed azioni concrete sul campo. AISLo si pone come luogo d’incontro e di confronto per quanti, da ottiche e prospettive disciplinari differenti, operano sul territorio, ne studiano le caratteristiche, ne elaborano le strategie di sviluppo.  Circa 5000 persone  hanno partecipato in questi anni agli eventi, alle iniziative, agli studi promossi da AISLo sui temi dello sviluppo locale e delle politiche territoriali.  16.000 soggetti, pubblici e privati, formano il network di AISLo e sono destinatari della newsletter, mensile  e di tutti i servizi e le informazioni inerenti la vita dell’Associazione e le attività di chi si occupa di sistemi territoriali.  Molte  importanti istituzioni, enti ed imprese hanno con AISLo relazioni di patrocinio, collaborazione o partnershi

Finanziato nell’ambio del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” da

Il Coordinamento Genitori Democratici Napoli ONLUS è partner e svolge la sua attività Istituzionale:

▪ CIDI Napoli all'interno della Conferenza Regionale

 

▪ ANDIS Napoli all'interno della Conferenza Regionale

 

▪ FISH-FEDERHAND all'interno della Conferenza Regionale

 

▪ 28° CD progetto Scuole Aperte

 

▪ 2004/2007 Progetto regionale " FORMA – INFORMA " Regione Campania conferenza al diritto allo studio, CGD NAPOLI, ANDIS e AGE. Rivolto ai genitori eletti attraverso gli O.O.C.C. delle scuole della regione campania.

 

▪ AS 2004/2005 " Estate Scuola" 28° CD -Napoli a Ass. Gonfie Vele- Coom Protezione Civile – Ass Mano Amica, rivolto ai bambini da 5/12 anni del territorio del quartiere di Chiiaiano Napoli

 

▪ AS 2005/2006 "Estate Scuola" seconda edizione, rivolto ai bambini da 5/12 anni del territorio del quartiere di Chiiaiano Napoli

 

▪ Estate Scuole Aperte ed. 2007 rivolto ai bambini da 5/12 anni del territorio del quartiere di Chiiaiano Napoli

Aderisce al Forum del "Parco delle colline metropolitane di Napoli" per la profusione dei valori del Parco indirizzato agli studenti e genitori della scuole ricadenti sul territorio del Parco.

 

▪ Partner con il MIUR per il programma nazionale "scuole aperte"

 

▪ Costituzione CGD Campania 08/03/2008

 

▪ Audizione in VII Commissione Parlamentare 16/09/2008

 

▪ Incontri con il referente USR Campania per la ricostituzione del FoRaGS

 

▪ Costituzione FoRaGS referente USR Campania 07/11/2008

 

▪ Protocolli d'intesa per la partecipazione come Partner al progetto di Scuole Aperte Regione Campania rivolto ai genitori e studenti, con il 28° CD Napoli, 3°CD Mondragone Ce, Liceo Scientifico "Vittorini" Napoli e il l'ITIS Pantaleo di Torre del Greco Napoli.

Audizione presso la VII Commissione della Camera 10 febbraio 2009 sul tema: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti

 

▪ 17 febbraio 2009 Per una nuova alleanza educativa Scuola – Famiglia VII Giornata Europea dei Genitori MIUR Roma .- Congresso CGD Nazionale 26/27/28 Marzo 2009 Albenga

 

▪ 11/02/2009 "Scuole Aperte" Regione Campania Incontra le Associazioni di rappresentanza delle Persone con disabilità e delle loro famiglie ▪ MIUR PROT. N. AOODGOS 2079 DEL 4 MARZO 2009 Documento d'indirizzo per la sperimentazione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione ▪ Audizione del 26 gennaio 2010 delle associazioni genitori riconosciute dal MIUR Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n.169. ▪ Aderisce all'Associazione Trasformazione Rete dei soggetti territoriali per la tutela e la valorizzazione del Parco delle Colline di Napoli 26/01/2010 per la divulgazione dei Valori del Parco per una azione eco sostenibile dell'uso del territorio attraverso azioni di "orti urbani" e percorsi tra le Masserie del Parco.

 

▪ Maggio nel Parco 2010 – 5 Week-End "Incontriamoci nel Parco…tra voci, profumi e colori della primavera….." con la partecipazione dei genitori e studenti delle scuole del territorio del Parco organizzato dall'Ass. Trasformazione Rete di Associazioni tra cui il CGD Napoli.

 

▪ Forum Regionali delle Associazioni dei Genitori della Scuola 27/10/2010 riconosciute dal MIUR

 

▪ 12/11/2010 Protocollo d'intesa con "La Maiuscola" Istituto Paritario Scuola dell'Infanzia Sant'.Antimo NA e scuole partner I.P. Fantasy School di Qualiano NA e I.P. Green School Mugnano di Napoli per la partecipazione al progetto del MIUR

 

▪ Protocollo d'intesa con il 28°C.D. e scuole partner SMS "Aliotta" e SMS "Marconi" Napoli per la partecipazione al progetto del MIUR del 12/11/2010

 

▪ Protocollo d'intesa con la Scuola Progetto dell'Infanzia s.n.c. IS Cardito NA e scuole partner Istituto Paritario Scuola dell'infanzia e primaria " Il piccolo mondo" Afragola NA e I.P. "le mascotte" Frattamaggiore Na per la partecipazione al progetto del MIUR del 12/11/2010

 

▪ Protocollo d'intesa con il 2°C.D. di Pomigliano D'Arco Na per la partecipazione al progetto del MIUR del 12/11/2010

 

▪ Protocollo d'intesa con il 1°C.D. "B.Croce" di Casavatore Na e scuole partner SMS "ROMEO" di Casavatore Na e 4° C:D. "A.D'Auria" di Arzano Na per la partecipazione al progetto del MIUR del 12/11/2010 ▪ Partner al Progetto Quadro EDU.Care promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Antidroga con capofila "International Training Centre ILO Torino ONU novembre 2010 rivolto a genitori e figli.

 

▪ Novembre 2010 Partecipazione al corso di formazione in Qualità di Associazione (CGD NAPOLI) Coordinatrice dell'Unità Operativa Napoli 2

 

▪ Coordinatore del progetto EDU.Care dell'U.O. Napoli 2 svolto dal gennaio 2011 ad aprile 2011 presso il 28° C.D. Napoli rivolto a 20 genitori e 20 bambini delle scuole dell'VIII Municipalità Scampia – Chiaiano – Piscinola – Marianella del Comune di Napoli.

 

▪ Partner con l'associazione Trasformazione per un progetto per attrezzare un'area pic-nic presso il Parco Urbano dei Camaldoli denominato "Agorà del tempo libero…e non solo" presentato al Comune di Napoli gennaio 2011, per promuovere la fruibilità del Parco e coinvolgere i giovani e cittadini in percorso di cittadinanza attiva e responsabile sulla sostenibilità ambientale.

 

▪ Protocollo d'intesa con la SMS "Aliotta" per un progetto PON fondi FES obiettivo C cd C3 "…..dal BIO alla logica del rispetto" e "territorio set di vita" 02/03/2011

 

▪ Seminario "La partecipazione dei genitori alla vita scolastica" 07/04/2011 promosso dal FoRAGS e USR Campania presso il PICO Na

 

▪ Partecipazione al Corso di formazione "La responsabilità sociale di impresa nel quadro delle linee guida Ocse: implicazioni per il territorio e per le politiche di sviluppo ecosostenibile locale. 14/10/2011 Eremo dei Camaldoli Na coinvolti genitori rappresentanti di classe delle scuole ricadenti sul territorio del parco.

 

▪ Partecipa come partner con il 28° CD e la Scuola Media Statale " A Aliotta" all'avviso per la presentazione di progetti in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile del Ministero dell'Ambiente, rivolto a studenti e genitori.

 

▪ Partecipazione alla Conferenza programmatica sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza "CRESCERE AL SUD" promossa dalla Fondazione con il Sud e Save the Children Capo fila 30/09/2011

 

▪ 3 Giorni per la scuola 12/13/14/ottobre 2011 Città della Scienza Na ▫ Seminario "La partecipazione dei genitori alla vita scolastica:rappresentanza e rappresentatività" con il FoRAGS e USR Campania 14/10/2011. ▫ L'A.P.S. Coordinamento Genitori Democratici Napoli offre a titolo gratuito consulenza e supporto psicologico ai Dirigenti e Docenti Scolastici, Genitori e Studenti, collabora e costituisce rete territoriale con le istituzioni municipali,cittadine,provinciale e regionale nonché con il terzo settore. Condivide con altri partner tutte quelle azioni rivolte alla sostenibilità ambientale e senso di appartenenza territoriale per avere cittadini responsabili e partecipativi.

 

▫ Seminario "La partecipazione dei genitori alla vita scolastica:rappresentanza e rappresentatività" con il FoRAGS e USR Campania 14/10/2011.

 

▫ L'A.P.S. Coordinamento Genitori Democratici Napoli offre a titolo gratuito consulenza e supporto psicologico ai Dirigenti e Docenti Scolastici, Genitori e Studenti, collabora e costituisce rete territoriale con le istituzioni municipali,cittadine,provinciale e regionale nonché con il terzo settore. Condivide con altri partner tutte quelle azioni rivolte alla sostenibilità ambientale e senso di appartenenza territoriale per avere cittadini responsabili e partecipativi.
 

  • w-facebook

telefono: 081/ 195 70 178   /  coordinamentogenitoridemocraticinapoli@hotmail.it / Via nuova toscanella 235, CAP 80145 - NA