La gallery dei risultati del bando di street art del progetto i-krè
I-krè, l'avventura continua con un progetto di street art - la gallery
Se l'espressione teatrale è il desiderio di comunicare un pensiero,un'emozione, allo stesso modo l'arte cerca di compiere lo stesso fine tramite un'immagine. Da un brainstorming partito da questa associazione di idee durante le prime fasi dello svolgimento dei laboratori, nasce l'idea di associare l'espressività comunicativa del teatro a quella artistica tramite un bando pubblico di street art rivolto ai giovani artisti.
Sull'onda del tema del bando:
“ Personaggi storici o famosi che si sono battuti per i diritti umani e civili, per i valori della fratellanza, uguaglianza e del rispetto”.
si vuole far sì che la struttura fisica del centro possa comunicare dall'esterno, tramite un'immagine, la sua anima ed il suo significato.
In questo modo la struttura stessa diventa comunicativa ed accattivante potendo fornire al tempo stesso una riqualificazione del territorio.
Al terminare del bando vengono selezionati dal team del CGD Napoli i seguenti artisti :
#Phobos con #Victor Jara (cantautore cileno politicamente impegnato per i diritti dei più deboli socialmente e dei più poveri, torturato e ucciso dal regime di Pinochet. Le frasi che acompagnano il murales sono l'ultima strofa della sua canzone "La pala", del 1967 e recitano queste parole:" Continua ad aprire strade, il solco del tuo destino.La gioia di seminare non te la possono togliere la gioia di seminare è tua, di nessun altro")
#Nebel Eich con #Malala Yousafzai (E' un'attivista pakistana, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione . Viene scelta come frase di accompagnamento : “ Un bambino, un insegnante, un libro, una penna, possono cambiare il mondo. L'istruzione è la soluzione”).
Durante la realizzazione dei lavori ci viene l'idea di riqualificare altre aree della struttura e si procede alla trasformazione dei gradini dell'ingresso in una tastiera di pianoforte e la parete corrimano sottostante i Murales è stato trasformato in uno spartito dove verrà inserita dai bambini ospiti del centro la canzone creata da loro durante uno dei laboratori.
Per la gallery & articolo completo clicca QUI.