Aiutiamo tutti a studiare!

                       Accompagnamento allo studio sia per piccoli che per grandi.

Le ore di accompagnamento allo studio vengono suddivise in base alle età, dividendo gli operatori tra ragazzi delle superiori, medie e elementari.

Gli operatori, cercando di dissipare qualunque dubbio abbiano i ragazzi nella maniera più adatta ad ogni ragazzi, sempre con un atteggiamento di rispetto e di comprensione verso di loro.

L’insegnamento delle materie però non è come quello scolastico ma vengono utilizzate anche nuove tecniche di insegnamento come :

Peer education : al fine di creare un rapporto non solo fra i ragazzi ma anche fra loro e gli educatori, favorire il dialogo e il rispetto reciproco;

Circle time: Al fine di creare un gruppo e un continuo scambio di informazioni fra i ragazzi;

 

A cura dei nostri operatori:


Imma Totano, Rosa Rusciano, Alessandra Rusconi, Letizia Campana ed Ettore Grasso.

                                  La creatività dei bambini

In questo laboratorio i bambini danno sfogo alla loro creatività con l’operatrice Libera Molinaro.Nel laboratorio di lettura creativa i bambini insieme all’educatrice leggono e ascoltano storie per poi reinventarne il contenuto.

                                   Coltiviamo e Cresciamo

                                                   Attività di Orto con l’agro-educatore Domenico Gaudio

I ragazzi del CGD di Chiaiano, insieme e guidati dall’agro-educatore Domenico Gaudio, si impegnano a creare un ambiente sano ed ecologico al di fuori della struttura e cioè all’interno del loro orto; eliminano erbacce, piantano fiori e/o frutti e fanno tutto ciò che possano per creare un orto sia funzionale che bello da vedere.

                                            Il CGD va a canestro!

Insieme all’operatore Carlo Cetrangolo i ragazzi imparano come si gioca a basket.

I ragazzi del CGD , insieme all’operatore Carlo Cetrangolo, ogni settimana giocano a basket.

Le attività all’interno di tale laboratorio, non si limitano alle partite ma anche a giochi fatti a migliore tutte le loro capacità, da quelle agonistiche al semplice controllo di palla.

L’obiettivo è ovviamente non solo quello di avere un luogo dove i ragazzi possano giocare, ma anche di creare un ambiente amichevole ma al contempo agonistico dove i ragazzi possano crescere e diversi.

                                                Come creare un beat

Laboratorio di musica elettronica con Nino Pomidoro.

I ragazzi del CGD creano musica insieme all’operatore Nino Pomidoro; il laboratorio consiste nel creare dei beat, analizzare e ascoltare musica.

La creazione della musica, eseguita dai ragazzi, avviene grazie a strumenti altamente specifici, che grazie alla spiegazione dell’educatore di riferimento, permettono ai ragazzi di dare sfogo alla loro creatività e alla loro passione riguardante la musica.

Ciack! Si CREA

Attività Laboratoriale Con Rosa Rusciano.

"Ciak...si crea!" è un laboratorio creativo-tematico che unisce fantasia ed inventiva dei ragazzi che vi partecipano. È basato principalmente su attività manuali e tiene conto degli interessi e dei desideri dei ragazzi che, insieme all'educatrice Rosa Rusciano, danno spazio alla loro creatività. Creatività che "esplode" attraverso l'arte del dipingere e la realizzazione di oggetti e giochi, utilizzando la tecnica del riciclo creativo e innovativo. È un laboratorio che stimola la relazione, sviluppa la manualità, rafforza l'autostima e....fa divertire!

GIOVANI REPORTER

I ragazzi del CGD Napoli insieme all’operatore Ettore Grasso svolgono azioni di giornalismo.

I ragazzi lavorano insieme al loro operatore scrivono articoli di giornale, imparano ad utilizzare il computer, aggiornano il sito web dell’ associazione ed il canale youtube.

Pubblicano video dove mostrano i laboratori svolti all’ interno della struttura e scrivono le attività che svolgono loro stessi.

GUARDIAMOCI UN FILM!

Laboratorio di Cineforum con l’educatrice Valeria Mazzilli.

Il laboratorio di Cineforum è un attività molto apprezzata dai ragazzi, poiché permette loro di divertirsi ma al contempo di imparare.

I ragazzi scelgono insieme alla loro operatrice, una serie di film che vorrebbero vedere; l’operatrice, dopo una iniziale scrematura, riduce il numero di film da vedere, in modo tale che siano uniti da un tema comune, in modo tale che i ragazzi possano non solo divertirsi a guardare tali film ma al contempo possano capire il significato che tali film vogliono trasmettere

IMPARIAMO A GUARDARCI INTORNO!

Laboratorio di Mappatura con l’educatore Francesco Marino.

Questo laboratorio ha come scopo di migliorare la conoscenza territoriale dei ragazzi partecipanti, che molto spesso viene trascurata ed alcune volte perfino ignorata.

I ragazzi, imparano a conoscere il proprio territorio, cioè la loro città ma nello specifico il loro quartiere.

Le tematiche affrontate molto spesso riguardano i problemi che loro sono sottoposti all’interno del loro territorio, in modo tale che possano essere successivamente risolte con l’aiuto dell’intera associazione.

PASSI DI DANZA

I ragazzi del CGD Napoli insieme all’educatrice Francesca Bianchi svolgono il laboratorio di danza.

I primi minuti di attività riguardano il riscaldamento , successivamente i ragazzi insieme all’operatrice creano una coreografia e imparano i passi che porteranno successivamente in uno spettacolo che svolgeranno alla fine della loro attività

PICCOLI COMPOSITORI

Laboratorio di Musica Rap con l’Educatore Emanuele Cerullo.
Laboratorio incentrato sulla musica Rap, nel quale l’operatore Emanuele Cerullo insegna ai ragazzi la cultura Rap.

Nello specifico, non solo si creano testi e canzoni, ma si imparano anche le origini di tale musica, ed i flussi culturali che hanno portato il rap a diventare uno dei generi più influenti all’interno della nostra società.

'

RAGAZZI SPORTIVI

I ragazzi insieme agli operatori Giovanni Pisaro e Raffaella Massa svolgono varie attività sportive.

Le varie attività sportive che svolgono sono flessioni, addominali, corsa e certe volte pallavolo.

Queste attività vengono svolte al fine di migliorare la resistenza dei partecipanti del laboratorio e altre varie caratteristiche come il loro fisico e la loro velocità nel correre.

TEATRO IN COMPAGNIA

Laboratorio di teatro con Michele Principe al CGD.

Al CGD i ragazzi insieme all’ educatore Michele Principe imparano a recitare, capire come funziona il teatro al fine di poter fare una rappresentazione teatrale da mostrare al pubblico.

L’educatore insieme ai ragazzi assegna e discute i ruoli e le battute insieme ai ragazzi al fine che possano comprendere al meglio i ruoli che dovranno recitare

  • w-facebook

telefono: 081/ 195 70 178   /  coordinamentogenitoridemocraticinapoli@hotmail.it / Via nuova toscanella 235, CAP 80145 - NA